Regione Toscana
Accedi all'area personale

La Valdichiana Senese dice no! - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La Valdichiana Senese dice no

Iniziative nei Comuni della Valdichiana Senese dal 16 novembre al 10 dicembre 2024.

Data di Pubblicazione

13 novembre 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

Appuntamenti, incontri, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e lezioni di difesa, dal 16 Novembre al 10 Dicembre 2024 – il Servizio Associato Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, presieduto da Orietta Parretti, con la collaborazione dei dieci Comuni della Valdichiana Senese uniti per dire NO alla violenza di genere e sensibilizzare la tema l’intera comunità.

In occasione del 25 Novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dal 16 Novembre al 10 Dicembre 2024, incontri, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e lezioni di difesa personale, che verranno organizzati nei dieci Comuni della Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Pienza e Trequanda) per dire NO alla violenza contro le donne e sensibilizzare l’intera comunità esortandola a farsi parte attiva contro ogni forma di abuso. Le molteplici iniziative sono promosse dal Servizio Associato Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, presieduto da Orietta Parretti e sono state realizzate in collaborazione con le delegate alle Pari Opportunità dei dieci Comuni della Valdichiana Senese, l’Associazione Amica Donna.

Come ogni anno, anche quest’anno i centri storici con i loro palazzi, monumenti e fontane saranno illuminati di rosso per promuovere la consapevolezza e il sostegno alla parità di genere e urlare con una voce sola quanto sia necessaria una sensibilizzazione capillare per fermare la violenza contro le donne per una società più equa e sicura. Le biblioteche si tingeranno di rosso con consultazioni e presentazioni di libri collegati al tema della violenza contro le donne. I palazzi comunali saranno ornati di rosso con drappi, scarpe e fiocchi, come simbolo condiviso contro la violenza di genere. Palazzo Comunale a Cetona. Nei Palazzi Comunali di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda verrà allestito ‘Il Posto Occupato’, l’iniziativa sarà realizzata anche nelle attività commerciali aderenti del Comune di Torrita di Siena e del Comune di Castelmuzio e Petroio.

“Il 25 Novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ci porta di nuovo a una campagna di sensibilizzazione per cercare di contrastare la violenza in ogni sua forma e genere – dice la Presidente del Centro Pari Opportunità Orietta Parretti - Ragazze, ragazzi e donne uccise ogni 72 ore sta diventando una mattanza da cui non ci dobbiamo più voltare dall’altra parte perché la violenza non è e non deve mai essere la “normalità”. Il Centro Pari Opportunità, servizio associato dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese c’è e dice NO alla violenza sulle donne e alla violenza di genere.

Ringrazio tutte le associazioni del territorio che ci aiutano e ci supportano, tutte le delegate alle Pari Opportunità dei dieci Comuni, il sindaco delegato Manolo Garosi e l’associazione Amica Donna. Quest’anno il Centro Pari Opportunità, oltre agli eventi, ha creato delle buste con i nostri contatti e il numero antiviolenza da distribuire il 25 Novembre nelle farmacie dei dieci Comuni della Valdichiana Senese. Un modo questo in più per dare vicinanza a chi cerca aiuto e per ribadire che le istituzioni ci sono. Noi ci siamo!”

Il programma dettagliato. Il ricco cartellone prende il via sabato 16 novembre a Pienza alle ore 17:00 con la presentazione dei libri "Fabbrica delle ragazze" di I. Rossetti e "Cose che non si raccontano" di A. Lattanzi presso la Chiesa di San Carso. Venerdì 22 novembre a Sinalunga alle ore 21:00 lo spettacolo teatrale Murielle con Livia Castellana (Arrischianti) al Teatro Ciro Pinsuti. Mentre a Chiusi alle ore 21.00 evento organizzato dal Centro Pari Opportunità della Valdichiana “Spettacolo "Cuore di Donne" presso la Sala San Francesco. Sabato 23 novembre a Chiusi stazione alle ore 17:00 lezione di pratica sulla difesa personale a cura della scuola ADS Dojo Sakura - c/o Palazzetto dello sport Pala Fuccelli in Via Poggio Gallina, 39. A Chianciano Terme verrà inaugurato il progetto nazionale Soroptimist “Una stanza tutta per sé": inaugurazione di una sala audizioni per donne vittime di violenza c/o Caserma Carabinieri Chianciano Terme. A Sarteano presso la biblioteca comunale alla ore 17:00 aperitivo letterario “Diciamo Basta alla violenza sulle donne con le parole di testi che amiamo” e alle ore 21:00 presso la Sala Convegni del Comune di Pienza lo spettacolo “The Normal”. Domenica 24 novembre alle ore 11:00 a San Casciano dei Bagni inaugurazione dell’esposizione dell’opera in bronzo “Femminando” di Anna Izzo, l’opera sarà esposta dal 23 novembre al 20 dicembre presso il Palazzo Comunale. Alle ore 15:30 presso gli ex Macelli di Montepulciano “Il riscatto delle donne contro le violenza subite” - iniziativa di sensibilizzazione a cura di SPI CGIIL e COORDINAMENTO AUSER   e patrocinata del Comune di Montepulciano. Alle ore 17:00  a Cetona in Piazza Garibaldi presso la Sala SS. Annunziata “Le donne nei libri di Silvia Cassioli” - Amica Donna incontra la scrittrice Silvia Cassioli, letture di brani scelti a cura della Compagnia teatrale dell’Orto del Merlo. Ore 17:00 presso la biblioteca comunale di Pienza, proiezione di un film a cura dell'Associazione Tuscano Film.

Lunedì 25 novembre alle ore 17:30 a Chiusi Stazione in piazza Garibaldi, l’evento promosso dal CCN di Chiusi stazione in collaborazione con le Auser di Chiusi: "La Forza delle donne" - racconti e musica presso la casetta allestita dal CCN di Chiusi stazione in memoria alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne. Mercoledì 27 novembre alle ore 15:00 presso la biblioteca comunale di Pienza, letture in biblioteca con gli alunni delle scuole Medie di Pienza; alle ore 18:00 a Chianciano Terme presso la sala Meet del Parco Fucoli presentazione del libro “OLIVA DENARO” di Viola Ardone, da parte degli studenti e delle studentesse della 4B del Liceo Scientifico di Montepulciano e alle 21:15 al Teatro Arrischianti di Sarteano spettacolo “Normal – L’anormalità del Bene e la Normalità del Male” progetto teatrale di A.P.S. ARTEdaPARTE in collaborazione con la Nuova Accademia degli Arrischianti. Giovedì 28 novembre alle ore 21:15 a Montepulciano presso la sala polivalente ex macelli di Chianciano Terme progetto teatrale  di A.P.S. ARTE da PARTE   in collaborazione con la nuova Accademia degli Arrischianti “NORMAL – L’anormalità del Bene e la Normalità del male – Montepulciano”.

Venerdì 29 novembre alle ore 21:15 a Trequanda presso la Sala polivalente D. Galluzzi “La musica delle donne - Viaggio tra canzoni famose ed emozioni” con la voce di Maria Giulia Carnevalini accompagnata dal pianoforte: Silvia Freguglia e con la voce narrante di Alessandra Carticci e sabato 30 novembre alle ore 21:00 a Chianciano Terme presso Teatro Caos giardini pubblici lo spettacolo “Donne, dopo la voce il silenzio” Rappresentazione teatrale del Gruppo THEALAB  di Rosignano Solvay; alle ore 21:15 a Cetona in Piazza Garibaldi “La Sala d’Attesa”, dramma di S. De Ruvo, progetto teatrale di A.P.S. ARTEdaPARTE  in collaborazione con la Nuova Accademia degli Arrischianti – “NORMAL – L’anormalità del Bene e la Normalità del Male”. Alle ore 21:15 a Torrita di Siena spettacolo teatrale “Ora tocca a noi”, assessori e consiglieri, in un’unica voce contro la violenza sulle donne al Teatro Comunale degli Oscuri. Domenica 10 dicembre alle ore 17:00 a Torrita di Siena presso il teatro comunale degli Oscuri concerto del coro femminile di Montefollonico. Alle ore 21:00 a Chianciano Terme presso il Teatro Caos giardini pubblici “Read the signs”, riconosci i segnali di una relazione tossica, illustrazione del progetto internazionale Soroptimist attraverso riflessioni recitate, video e immagini, con l’intervento di un’operatrice del Centro Antiviolenza Associazione Amica Donna.

Programma
Ultima modifica: lunedì, 18 novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri