Descrizione estesa
‘Con gli occhi di Sara, un padre, una figlia e l’autismo’: Faraone presenta il suo libro dedicato alla figlia e l'Associazione Ragazzi Speciale Onlus illustra il progetto 'Mettiamo le ruote al laboratorio La Conserveria'
Martedì 1 Aprile dlle ore 16:30, alla Bi.bet biblioteca comunale sez. di Bettolle, la presentazione del libro di Davide Faraone, ‘Con gli occhi di Sara’, un racconto sul rapporto con sua figlia Sara, una ragazza di sedici anni affetta dai disturbi dello spettro autistico e l'introduzione al progetto 'Mettiamo le ruote al laboratorio La Conserveria'.
Attraverso il libro ‘Con gli occhi di Sara’, pubblicato da Rubettino2019, Davide Faraone, parlamentare e due volte sottosegretario, dà voce ai suoi silenzi più intimi e lo fa con l’amore profondo di un padre che racconta sua figlia Sara, una ragazza di sedici anni affetta dai disturbi dello spettro autistico. Il libro sarà presentato Martedì 1 Aprile, in occasione del 2 Aprile Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, alle ore 17:30 alla Bi.bet biblioteca comunale sez. di Bettolle e insieme all’autore, interverrà il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei e l’insegnate Marika Bonechi, alla presenza di Alberto Negri presidente dell’Associazione Piccolo Principe di Siena.
Il libro è un viaggio attraverso l’autismo scoperto quando Sara aveva poco più di due anni e raccontato nelle fasi più importanti della sua vita ma è anche l’occasione per l’autore di mettersi a nudo e di guardare il mondo con occhi scevri da ogni pregiudizio. Le esperienze di padre e di uomo politico si intersecano con altre difficili storie di vita vissuta e con volti incontrati durante il suo cammino. Una narrazione intima e un’occasione unica per guardare con consapevolezza un futuro tutto da costruire.
Davide Faraone ha fondato la Fondazione italiana per l ‘autismo che si impegna principalmente a raccogliere i fondi per la ricerca scientifica e organizzare iniziative per dare visibilità a una malattia ancora troppo sconosciuta perchè si sperimentino e si ricerchino farmaci e terapie. Faraone si fa portavoce di tutti quei genitori che non devono essere lasciati soli nel coltivare la vita dei propri figli.
Prima della presentazione del libro 'Con gli occhi di Sara, un padre, una figlia, l'autismo' ci sarà l'occasione per conoscere il progetto 'Mettiamo le ruoteal laboratorio La Conserveria' dell'Associazione Ragazzi Speciali Onlus, illustrato dalla presidente Sara Rapini, che da sempre si occupa di inserire nel mondo del lavoro i ragazzi con disabilità intellettiva, in particolare l'autismo, attraverso corsi di formazione e di conoscenza.
La presentazione, organizzata dal Comune di Sinalunga, è a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione al numero 0577-631200 (Biblioteca Comunale di Sinalunga).