Regione Toscana
Accedi all'area personale

Fiera alla Pieve - Festa della Madonna del Rosario

Fiera alla Pieve

La Fiera tanti anni fa, con la tipica vendita del bestiame nei pressi della Chiesa "San Pietro ad Mensulas" alla Pieve di Sinalunga

Cenni Storici

"....la gente arrivava da molto lontano, con i carri trainati da cavalli oppure con le biciclette o a piedi..."

La Fiera venne ubicata nei terreni adiacenti alla chiesa della Pieve ad Mensulas, nella seconda settimana di ottobre, per una durata di otto giorni a partire dal giorno di San Francesco, il quarto giorno del mese.
Elementi caratterizzanti della Fiera erano la vendita di bestiame, carni e merci.
I giorni della Fiera erano tre: la  prima domenica, il lunedì detto il "Fierino" ed il martedì detto il "Fierone". Le giostre venivano fatte girare da cavalli, nel tempo sono aumentate e negli anni '60 vennero collocate nella piazza davanti alla stazione ferroviaria di Sinalunga. Vi erano inoltre "baracconi" con gli spettacoli di saltimbanchi e acrobati e alcuni cantastorie.
In un articolo de "La Nazione" del 1978 troviamo un'importante testimonianza dove si afferma: "Si viaggiava tutti a piedi e ci volevano tre ore per andare alla Fiera alla Pieve e tre ore per tornare, si portava il pane e si comprava la porchetta (...) ma buona davvero!".
 

Bibliografia:

  • "Sinalunga tra passato e presente", Scuola Media Statale "Don Milani" - Sinalunga

(reperibile alla Biblioteca comunale di Sinalunga: Facebook_Biblioteca comunale Sinalunga).

La Fiera oggi

FieraPieve

"...anche quest'anno è arrivata la Fiera alla Pieve con le sue stravaganti giostre e le sue classiche bancarelle in cui è possibile trovare di tutto..."

Oggi la Fiera offre i prodotti e le attività di ogni genere dai banchi di  vendita ambulanti al luna park. Invariate sono rimaste le tradizioni gastronomiche della porchetta e del sedano, del croccante e del "cacio" in tutte le sue versioni e stagionature.

Il martedì centinaia di banchi che offrono in vendita dagli alimentari all'abbigliamento, l'oggettistica e la ferramenta riempiono le vie centrali de La Pieve fino a raggiungere le zone periferiche. In forma meno estesa la stessa Fiera, con ambulanti diversi è organizzata anche nelle domenica precedente e seguente il martedì.

Da diversi anni la Fiera accoglie la Fiera dell'Agricoltura per valorizzare al meglio i prodotti del territorio primo fra tutti la razza Chianina che ne è l'eccellenza.

Il luna-park trova la sua collocazione in piazza N. Boscagli, introdotto da una serie di bancarelle di dolciumi, bibite, panini, fritti e caldarroste, il cui profumo invade tutta la grande fiera, attirando grandi e piccini.

La Fiera dell'Agricoltura

Fiera

Questa Fiera, dedicata al territorio ed ai suoi prodotti, si è sempre più raffinata valorizzando al meglio il prodotto per d'eccellenza quale è la Razza Chianina nella sua zona d'origine. L'Associazione "Amici della Chianina" ha iniziato il percorso che poi è stato condiviso dal 2016 con l'Amministrazione comunale di Sinalunga e dal 2017 con le Amministrazioni dei Comuni della Valdichiana Senese ed Aretina in cui sono presenti produttori ed aziende legati alla razza Chianina e non solo.

Dal 2016 la Fiera si svolge negli spazi della Stazione Ferraviaria di Sinalunga dove gli allevatori aderenti portano in mostra vari capi di chianine e dove l'Associazione organizza uno spazio culturale per Convegni e dove, a cura dell'Associazione Culturale Astrolabio, si svolgono attività diverse come la presentazione di libri e rappresentazioni storiche come La Veglia Contadina. All'interno della Fiera Gli amici della Chianina si occupano della valorizzazione e diffusione della tradizione contadina in tutte le sue forme anche con  incontri gastronomici a base della prelibata carne chianina.

Per rimanere sempre aggiornati su news ed eventi dell'associazione è possibile consultare la pagina web: http://www.amicidellachianina.it/

Tipicità

La chianina, l'olio e il vino sono le tipicità della nostra terra.

Razza Chianina
Ezio Marchi, nato a Bettolle, selezionatore della Razza Chianina.

Olio
Il territorio sinalunghese offre una produzione eccellente di olio extra vergine di oliva.

Vino
Nelle colline sinalunghesi si produce vino di ottimo livello.

Ultima modifica: venerdì, 01 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri