PERCORSI FORMATIVI PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITA’ DEL SISTEMA INTEGRATO 0-6 FINANZIATI CON RISORSE DELL’UNIONE EUROPEA E DELLA REGIONE TOSCANA ANNO EDUCATIVO E SCOLASTICO 2024/2025
PRIORITA’ ISTRUZIONE E FORMAZIONE – Azione PAD 2.f.14
a cura dell’Organismo di Coordinamento gestionale e pedagogico servizi educativi infanzia zona Valdichiana Senese, capofila Comune di Sinalunga
CRESCERE INSIEME 0/6 DALLA CONTINUITÀ EDUCATIVA AI POLI PER L'INFANZIA GRUPPI DI LAVORO E BUONE PRATICHE
Dr.ssa Barbara Frosini – Dr.ssa Tania Meoni
Formazione congiunta per Educatori Servizi educativi infanzia (pubblici e privati) e per Docenti Scuole dell’infanzia (statali e paritarie) della ZONA VALDICHIANA SENESE
Finalizzazione, ovvero coerenza e congruenza rispetto all’azione oggetto dell’avviso
Obiettivi generali del progetto (illustrare la coerenza degli obiettivi progettuali con quanto previsto dall’Avviso) (Max 10 righe)
Favorire la qualità delle esperienze educative, della didattica, delle relazioni interpersonali fin dalla prima infanzia nella prospettiva di una continuità educativa capace di preparare e agevolare il passaggio di bambine/i dal nido alla scuola dell’infanzia; Sviluppare competenze di coordinamento nelle figure a questo preposte ad ogni livello: di servizio educativo, scuola, comune, territorio; Ridurre gli svantaggi culturali, sociali, relazionali realizzando la piena inclusione di bambine/bambini rispettando e accogliendo tutte le forme di diversità, organizzando spazi, materiali, giochi accessibili sicuri non stereotipati, e distribuendo tempi ampi per imparare a stare tra diversi, per riuscire ad accettare modi non consueti; Sostenere la primaria funzione educativa delle famiglie favorendo la permeabilità tra tempi di cura, lavoro, riposo, lontananza, vicinanza da figlie/i con incontri congiunti 0/6 in spazi tutti aperti e fruibili.
Il progetto coniuga l’evoluzione della decennale storia di formazione congiunta 0/6, partecipata costantemente dalle realtà educative/scolastiche della zona Valdichiana Senese, con la necessità di migliorare il Sistema integrato 06 che esprime valide e radicate forme di continuità educativa, ma non ancora Poli per l’infanzia formalizzati. È alla creazione di Poli 06 che la Formazione mira: motivare, dare valore e mostrare come creare nuovo benessere educativo nel condividere linguaggi, pratiche e modalità di lavoro coerenti che generino innovazione, inclusione, senza discriminazione per genere, abilità, condizioni culturali, sociali ed economiche. Desiderare il cambiamento dal consolidato 0/3+3/6 per sperimentare percorsi progettuali condivisi praticati insieme, con ambienti gioco, lettura, laboratori, orto, giardinaggio, esplorazione, assemblaggio, vita all’aperto per gruppi eterogenei che lì s’incontrano vivono relazioni significative e mutuano conoscenze, così come spontaneamente avviene tra sorelle/fratelli. Gli incontri si svolgono in presenza: comportano scambio di riflessioni, esperienze e modalità operative sul fare educazione con bambine/i, famiglie, realtà circostanti.
Destinatari: Educatrici e Coordinatrici di nidi pubblici/privati del territorio zonale; Docenti di sc. infanzia statali/paritarie e loro figure di Coordinamento per lo 0/6. Il 1° incontro (2h) come presentazione, raccolta e motivazione di aspettative che trovano nei 4 incontri successivi (in plenaria e con attività laboratoriali in sotto-gruppo) l’articolarsi di contesti di: ascolto/confronto su nuove Linee pedagogiche 0/6 e Orientamenti nazionali 0/3 su cui innestare le proprie realtà; collaborazione e progettazione di spazi e attività verticali 0/6 pensando agli ambienti quotidiani non utilizzati; integrazione/ ricerca-azione dalla normalità alla disabilità alla normodisabilità che caratterizza la crescita 0/6; simulazione/ valutazione dei risultati in temini di qualità sia dei contenuti introdotti con la formazione, sia delle relazioni tra colleghe abituali e nuove. Le due formatrici presenti negli incontri (di 4/5 ore il sabato) guidano nelle conoscenze e modalità sia degli aspetti pedagogici/gestionali sia di quelli tecnici/operativi dei Poli: sottoscrivere un protocollo, riunioni periodiche per la costruzione di un Polo, ruolo dei coordinamenti, elaborare un curriculo verticale 0/6, documentare i processi.
Meccanismi di diffusione dei risultati e trasferibilità dell’esperienza formativa.
(illustrare in che modo si raggiungeranno i 2 obiettivi) (Max 10 righe)
Il C.P.Z. cura l’analisi dei risultati dei questionari compilati come valutazione finale e la prioritaria restituzione in apposito incontro, sia al Tavolo tecnico Sistema zonale 0-6, che alla Conferenza zonale integrata dal responsabili dei servizi delle singole amministrazioni e dai dirigenti scolastici o loro delegati. Successivamente per garantire la massima informazione e valorizzare l’avvenuta partecipazione del personale formato, analogo documento di restituzione verrà inviato all’indirizzario e-mail dei partecipanti stessi e dei docenti formatori. In coerenza con quanto indicato (modalità di reperimento e sensibilizzazione) il risultato sarà anche pubblicato sul sito istituzionale dell’ente capofila del progetto. Si prevede che l’esperienza formativa proposta attivi una maggiore coscienza e consapevolezza del valore della coerenza educativa e collegialità progettuale nel sistema integrato 0/6, sia tra educatori e docenti, che tra i decisori pubblici, amministrazioni e istituti scolastici. Si prevede altresì che gli aspetti pedagogici/gestionali e tecnici/operativi oggetto della formazione, essendo frutto di esperienze già realizzate, diventino strumenti a supporto delle esperienze da concretizzare anche nel territorio Valdichiana senese.
(periodo di svolgimento: dal 22 NOVEMBRE 2024 al 12 APRILE 2025)
MONTEPULCIANO – PALAZZO DEL CAPITANO – SALA MASTER