Regione Toscana
Accedi all'area personale

Descrizione

Cunicoli sinalunga

I cunicoli o bottini di Sinalunga sono una serie di gallerie scavate nella roccia durante il periodo medioevale per far affluire acqua alla fonte esterna (Fonte del castagno). I bottini sono una rarità per moltissimi castelli, tanto è che solamente Sinalunga e Siena mantengono questa rarità.

Questo antico acquedotto medioevale di Sinalunga si estende per 160 metri sotto il suolo sinalunghese, di cui i primi metri è costruito in pietra e gli altri successivi metri sono scavati nella roccia e sono rinforzati da contrafforti in mattoni che sostenevano sia il cunicolo sia le due cinte murarie del castello di ‘Asinalonga’. Ma la bellezza di questo luogo inusitato, sta nelle splendide concrezioni calcaree che affiorano dal tufo e dalla roccia su tutto il percorso.

Il percorso finisce nel ‘Pozzo di San Martino’ sotto la Chiesa di Santa Croce, antico pozzo tardo romano. In alcuni periodi dell’anno, durante altre ricorrenze o festeggiamenti , i bottini sono visitabili grazie appassionati locali che si prestano ad organizzare i gruppi di visitatori.

Ultima modifica: sabato, 11 gennaio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri