Regione Toscana
Accedi all'area personale

Servizio Associato di Cattura Cani Randagi

  • Servizio attivo

Servizio associato di cattura cani randagi (o comunque vaganti), soccorso animali e gestione del canile sanitario della zona Valdichiana Senese e Valdichiana Aretina.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Descrizione

Dal 16 Maggio 2019, la gestione del servizio in questione è affidato, a seguito di espletamento di procedura aperta, per conto dei Comuni della Valdichiana Senese e della Valdichiana Aretina, dalla Co&So - Consorzio per la Cooperazione e per la Solidarietà.

Come fare

Chiunque rinvenga un cane vagante, di qualsiasi età, lo segnali agli agenti della Polizia Municipale o altra forza di polizia del territorio ove avvenuto il ritrovamento.

Il Servizio di cattura è attivato tramite comunicazione alla Polizia Municipale o altra forza di polizia, di seguito il numero della Polizia Municipale del Comune di Sinalunga da contattare per le emergenze in caso di necessità e segnalazioni: 0577635260 - 3296503886.

Cosa serve

E' opportuni sapere che, in caso di cattura di cani vaganti muniti di C.I.P., le spese relative al servizio di cattura e prima assistenza sono a carico del proprietario

  • Il canile sanitario è sito in Località Civettaio - Torrita di Siena (SI).
  • Il proprietario del cane è responsabile dell'animale ed ha l'obbligo di ritirarlo a seguito della segnalazione del gestore del canile sanitario.
  • Il cane verrà restituito al proprietario previa consegna al gestore del canile sanitario della ricevuta di pagamento/bonifico della quota indicata nel prospetto nella sezione Costi.
  • I pagamenti possono essere effettuati, a nome del proprietario del cane, tramite bollettino postale o bonifico bancario in favore del Comune di Montepulciano.

Cosa si ottiene

I cani recuperati saranno tradotti al canile sanitario comprensoriale, ubicato in loc. Civettaio a Torrita di Siena (SI), per i relativi accertamenti e trattamenti sanitari previsti dalla normativa vigente, dove verranno tenuti in custodia per un periodo non superiore ai 60 gg. 

I cani non identificati, verranno iscritti d'ufficio all'anagrafe canina, contestualmente all'identificazione mediante inoculazione di microchip, e resteranno disponibili per un'eventuale adozione entro il termine previsto non superiore a 60 gg, trascorsi i quali, saranno trasferiti presso il canile rifugio convenzionato con il Comune, preia sterilizzazione chirurgica.

Tempi e scadenze

Accesso immediato al servizio.

Segnalare agli agenti della Polizia Municipale

Costi

Le tariffe, definite con Deliberazione della Giunta Comunale di Montepulciano n. 326/2018, risultano come di seguito specificato:

  • Servizio cattura cani smarriti - Munici di CIP - con riconsegna al proprietario: € 85,00
  • Soggiorno presso canile sanitario, quota giornaliera: € 3,00

 

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: giovedì, 29 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri